27 Luglio, 2017

Chi siamo | I.I.S.I.


Direttivo scientifico

Dott. Daniel Giunti – Prof. Davide Déttore


I.I.S.I.

L’Istituto Italiano di Sessuologia Integrata (I.I.S.I.) è un istituto di formazione in sessuologia, composto da professionisti di area medica e psicologica, nato dalla volontà degli operatori del Centro Integrato di Sessuologia Clinica “Il Ponte”

Lo scopo dell’Istituto Italiano di Sessuologia Integrata è promuovere lo studio e la conoscenza della sessualità e della salute sessuale attraverso percorsi formativi, informativi, divulgativi e di ricerca scientifica.


Area Formazione

L’I.I.S.I. propone un percorso di formazione che cura l’aggiornamento e la formazione di coloro che, studenti in formazione, sessuologi praticanti o clinici di altri ambiti, intendono operare per: a) la promozione del benessere sessuale, b) lo sviluppo di una cultura della sessualità, c) il mantenimento e il recupero della salute sessuale, d) la promozione di un’educazione sessuale, e) la prevenzione delle Infezioni Sessualmente Trasmissibili, f) la cura dei disturbi sessuali.


Area Clinica

L’integrazione fra area medica e psicologica è l’elemento caratterizzante l’Istituto Italiano di Sessuologia Integrata per quanto riguarda ricerca scientifica, formazione professionale e pratica clinica.

L’I.I.S.I. si avvale della collaborazione di differenti specialisti che lavorano in equipe secondo un approccio integrato seguendo un modello di intervento bio-psico-sociale. I collaboratori sono professionisti psicologi, psicoterapeuti, sessuologi, andrologi, urologi, endocrinologi, ginecologi, fisioterapisti e psichiatri.


Area Informazione e Divulgazione Scientifica

L’I.I.S.I. sostiene le attività scientifiche in tema di benessere psico-sessuologico promuovendo eventi diretti all’approfondimento della sessuologia e alla diffusione di una cultura del benessere sessuale attraverso: a) percorsi di formazione, b) incontri a tema, c) convegni, d) conferenze, e) dibattiti, f) seminari.


Area Ricerca Scientifica

L’Istituto Italiano di Sessuologia Integrata promuove percorsi e progetti di ricerca al fine di ampliare il novero delle conosceze in materia sessuologica e la promozione di una cultura del benessere sessuale.